Senza categoria

Batteria di un robot aspirapolvere: tipologie e performance di utilizzo

I robot aspirapolvere sono alcuni tra i prodotti più interessanti oggi disponibili sul mercato. Sono degli apparecchi oggi particolarmente apprezzati e gettonati, soprattutto da chi ha poco tempo da dedicare in casa alle faccende e alle pulizie domestiche. L’importante è trovare dei prodotti che soddisfino appieno le nostre esigenze e le nostre necessità di utilizzo, ma soprattutto che svolgano bene il loro lavoro, senza troppi problemi e garantendo sempre una buona autonomia nel tempo.

Sono dei dispositivi disponibili oggi in più tipologie sul mercato che si possono acquistare tranquillamente anche on-line. Puoi trovare dei modelli di robot aspirapolvere di fasce di prezzo diverse. Le caratteristiche e le funzioni di questi dispositivi possono avere un’influenza sul prezzo di questi dispositivi, per cui bisogna capire quali sono le proprie esigenze e attuare la propria scelta di acquisto. In base a questi aspetti saremo sicuri di acquistare un prodotto performante, in grado di soddisfare appieno le nostre esigenze di pulizia domestica.

Robot aspirapolvere e batterie

I robot aspirapolvere sono dei dispositivi elettrici che funzionano grazie all’uso di una batteria. Spesso è la tipologia di batteria e il tipo di alimentazione del robot aspirapolvere che danno a questo apparecchio un livello di versatilità più elevato. Non sono degli apparecchi alimentati da dai classici cavi elettrici come accade con i classici aspirapolveri verticali. La presenza di un cavo elettrico in questi apparecchi impedirebbe al dispositivo di muoversi, rendendo praticamente impossibile il suo lavoro di pulizia, dato che è un dispositivo che si muove con una certa frequenza all’interno delle stanze della propria casa.

Sono dei dispositivi dotati di una batteria interna che si ricarica attraverso l’apposita piattaforma. Una volta che hanno terminato il loro lavoro di pulizia o quando la batteria si sta per scaricare, questi dispositivi ritornano in modo autonomo alla propria base di ricarica, permettendo in questo modo alla loro batteria di ricaricarsi. I modelli più diffusi di robot aspirapolvere sono muniti di una batteria agli ioni di litio. Possono avere delle performance più o meno elevate e una potenza che può andare da 10 a 15 volt circa. Le batterie agli ioni di litio sono quelle più performanti che oggi si possono reperire sul mercato, ma è importante preservare la durata delle batterie seguendo alcuni consigli molto utili.

Rispetto a quelle più classiche al nichel non subiscono l’effetto memoria. Ciò significa che nonostante i loro continui processi di ricarica tendono a conservare le proprie performance in modo praticamente intatto e non subiscono delle variazioni di durata con il passare del tempo. Le batterie agli ioni di litio rispetto a quelle al nichel si ricaricano anche più in fretta e allo stesso tempo si scaricano più lentamente, per cui sono delle batterie particolarmente performanti, tipiche dei modelli più avanzati di robot aspirapolvere e di altri dispositivi simili.

Come valutare le performance della batteria di un robot aspirapolvere

I modelli di robot aspirapolvere di buon livello dispongono di una funzione che permette loro di ricaricarsi in totale autonomia. Una volta che hanno esaurito la loro batteria oppure quando hanno terminato il loro lavoro di pulizia, questi dispositivi tornano al loro posto, nella loro base di ricarica. Nel momento in cui hanno riacquistato la loro energia possono quindi fare ritorno esattamente al punto in cui avevano interrotto il loro lavoro di pulizia.

Questi prodotti per la pulizia domestica possono avere una potenza aspirante diversa. La batteria può avere un’autonomia che può andare dai 60 ai 90 minuti circa. Sono questi i principali aspetti che occorre considerare quando si valuta l’efficienza della batteria di un robot aspirapolvere, oltre che la durata di ricarica. Per avere una batteria completamente carica del dispositivo, un robot aspirapolvere performante si ricarica in un tempo che va dalle 4 alle 5 ore circa. Sul sito Scelta Robot Aspirapolvere puoi leggere altro su questi prodotti per la pulizia di casa.

Potrebbe anche interessarti...